Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

giovedì 14 ottobre 2010

Tra i rampicanti il Trachelospermum Jasminoides


Le piante rampicanti sono quelle specie vegetali dotate  di una capacità propria o indotta di assurgere verso l'alto appoggiandosi a muri, recinzioni o sostegni.
Sono piante adatte a creare una isola botanica attorno a noi , a delimitare veri e propri ambienti, a coprire muri o facciate.
Soddisfano la nostra voglia di verde ed edulcorandone il termine se accuramente coltivate e gestite, sono delle ottime «infestanti» con buona capacità di crescita e velocità nel coprire panorami non graditi.
Il Trachelospermum Jasminoides tra queste è sicuramente molto usato.
Sebbene abbia anche un comportamento strisciante manifesta vigore e rusticità se agevolato da tutori .
Ha un fusto mediamente volubile con discreta abilità ad attorciliarsi per sostenersi, abilità agevolata da radici avventizie, radici  che vengono emesse dal fusto e facilitano l'ancoraggio.
Il Trachelospermum sviluppa una vigorosa parte aerea a discapito delle radici che richiedono una modesta estensione accontentandosi di un vaso « a prova di terrazzo».
Per chi, attraverso una lettura sciolta e veloce, ne vuole sapere qualcosa in più ecco un link simpatico: http://www.pietrobruni.it/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=9

Trachelospermum Jasminoides su spalliera
Fiore di Trachelospermum Jasminoides
Trachelospermum...piace a tutti...


Nessun commento:

Posta un commento