Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

lunedì 4 ottobre 2010

Moltiplicazione dell'ortensia per talea

Nel mondo vegetale la riproduzione delle specie avviene attraverso due tipi di propagazione: la riproduzione (propagazione gamica o sessuata) tipicamente attraverso il seme oppure la moltiplicazione (propagazione gamica o asessuata) dove porzioni degli organi vegetali quali rami, foglie o radici servono per ottenere nuovi individui.
Una differenza macroscopica tra queste due tipologie è che attraverso la riproduzione, non vi è certezza che la pianta ottenuta sia perfettamente identica a quella di origine, uguaglianza garantita con la moltiplicazione.
Tra le tecniche di moltiplicazione comunemente adottate quali l'innesto, la micropropagazione  e la talea, proprio il taleaggio è ampiamente diffuso nella propagazione dell'ortensia.
La talea è una specifica porzione di ramo prelevata e preparata in modo da permettere la riproduzione di una pianta, con quei caratteri che attraggono il nostro interesse.
E' un sistema relativamente semplice da mettere in pratica.
Innanzi tutto bisogna scegliere delle piante madri, quelle da cui si preleveranno i rami, che siano sane, vigorose e robuste.
I rami vengono tagliati a fine primavera - inizio estate. Si può da un classico ramo di ortensia ottenere tante talee quante sono le gemme disponibili tenendo conto della dimensione dell'internodo e della lunghezza di una talea che può essere compresa tra 6-8 cm.

Ramo di ortensia
Talea
Il taglio deve essere netto e preciso, la talea va mantenuta fresca e lavorata in modo che non si deteriori.
Il terriccio entro il quale mettere la talea ad una profondità di almeno 3-4 cm, deve trattenere sufficientemente l'acqua ma assicurare una buona areazione.
La talea è solo parzialmente autosufficiente, occorre garantire condizioni di temperatura dell'aria supariori ai 20°C e umidità intorno al 80%, nonchè nebulizzare con l'acqua le foglie, affinchè la radicazione sia favorita.
Entro 15 - 20 giorni ci sarà la formazione del callo cicatriziale, la differenziazione dei primordi radicali con il rigonfiamento dei tessuti ed il successivo sviluppo delle radici.
La talea diverrà una giovane pianta di ortensia quando crescerà e si svilupperà anche la parte aerea.
 Hydrangea Macrophylla Benxi
 Hydrangea Macrophylla Red Beauty
Hydrangea Macrophylla Weesenstein

Nessun commento:

Posta un commento