In questo momento nell'oliveto tutto tace, aimè...
Sarà che siamo in pieno inverno, ma sarà anche perchè la vita oggi si concentra nella «Piana» di Albenga e la collina di San Fedele, rimane sempre più silenziosa e abbandonata.
Non è così che deve andare, perchè il territorio và amato e salvaguardato.
Ognuno di noi con impegno diretto o differito, deve fare qualcosa per tutelare la propria zona, è quasi un obbligo morale e civile... a noi in più piace farlo. Il nostro scopo è contagiare qualcun'altro, con lo stesso entusiasmo.
Non vogliamo che la collina sia lasciata a se stessa e sarà anche per questo che abbiamo, in occasione del Natale, innalzato una luminescente stella cometa, in un punto strategico. Un vero atto simbolico....
Ed ora una riflessione: non è difficile «divenire» un perfetto olivicoltore, bastano qualche grammo di tenacia, pochi etti di spirito di osservazione, un kilo di pazienza, si miscela il tutto e si ottiene un prodotto, l'Olio Extra Vergine di Oliva, frutto esclusivo del proprio lavoro, una fantastica esperienza a kilometro zero.
Il problema semmai è «rimanere» un perfetto olivicoltore, se il frutto del proprio lavoro non viene ripagato. E' ormai così facile acquistare un qualsiasi Olio, che solo pochi hanno la sensibilità e la voglia di conoscere, la storia che accompagna un prodotto. E sempre pochi sono consapevoli, che dietro un semplice gesto, quello dell'acquisto, si sostengono progetti oppure si spengono le più lodevoli iniziative.
Nessun commento:
Posta un commento