A guardarlo bene il fiore o meglio l'infiorescenza dell'ortensia è un vero e proprio bouquet, ordinato e strutturato da classica e perfetta composizione di natura. Se dentro un percorso di conoscenza usiamo come metodo di discriminazione, azzerando altre e complesse classificazioni, la forma dell'infiorescenza,andiamo a comporre tre gruppi: le ortensie a infiorescenza piatta, quelle con infiorescenza globosa o a palla, e da ultimo le ortensie con infiorescenza a pannocchia o conica.
Nel primo gruppo quelle con infiorescenza piatta che molti definiscono teller, anche se ad essere precisi la teller è una serie di ortensie selezionate presso il Centro Federale di Richerche per l'Orticoltura di Wadenswil (Svizzera), la Blaumeise è la più conosciuta. E' robusta e resistente, ha una perfetta corona di fiori
sterili che circondano un cuore di fiori fertili. E' di un colore rosa intenso, ma in condizioni ottimali di pH del terreno e disponibilità di Alluminio, vira verso un blu decisamente appariscente.
HYDRANGEA BLAUMEISE
Tra quelle ad infiorescenza globosa merita particolare attenzione una serie di ortensie dette bicolore dove i sepali dei fiori sterili, posseggono una doppia colorazione.
Striature rosse , rosa o blu centrali si alternano a bordature bianche o viceversa. Hanno una forte vocazione ornamentale ma sono comunque più delicate e sensibili ai freddi.
HYDRANGEA TIVOLI ROSSO
HYDRANGEA BAVARIA
Per terminare questa introduzione, con le ortensie con infiorescenza conica, il gruppo delle Hydrangea Paniculata è quello più rappresentativo. Ne fanno parte arbusti decisamente maestosi e che sopportano bene il sole diretto. Le infiorescenze sono bianche e si colorano di rosa quando la fioritura è in esaurimento.
Sulle ortensie vi è molto da dire e da scrivere ma guardarle è tutto un altro spettacolo. La maggior parte degli ibridi europei derivano da varietà native in Asia. Ci siamo avvalsi della collaborazione di una ragazza Giapponese che ci testimonia, per immagini, la stupefacenza delle Hydrangea.
Concede i suoi lavori al nostro Blog a scopo puramente scientifico e divulgativo.
Nessun commento:
Posta un commento