Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

mercoledì 10 marzo 2010

Zantedeschia Aethiopica, Calla Bianca

Particolarmente apprezzata per imponenza ed eleganza la Zantedeschia Aethiopica è una specie diffusa e di buon mantenimento. 
E' una pianta erbacea perenne e rizomatosa. Presenta grandi foglie verdi che originano dal rizoma, l'infiorescenza è ben visibile ed è costituita da uno spadice e da una spata. (vedi post precedente http://facollo.blogspot.com/2010/01/calla-guardiamola-da-vicino.html )
Occorre precisare che non tutte le calle bianche sono uguali ma la forma ed il colore della spata ne caretterizzano la qualità del fiore insieme alla lunghezza ed alla robustezza dello stelo.
Fiorisce a partire dal tardo inverno e per tutta la primavera. 
Ama la luce, ma non l'esposizione diretta al sole. Le annaffiature devono essere graduali ma regolari durante tutto il periodo vegetativo, per arrivare a sospendersi in estate, quando la pianta va in riposo vegetativo.
Si riproduce per seme o più comunemente per divisione dei rizomi. Ed è per questa sua capacità di rinnovarsi che nei giardini è notevolmente produttiva.



Nessun commento:

Posta un commento