Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

giovedì 18 marzo 2010

Salone Agroalimentare Ligure 2010

E' terminato il Salone Agroalimentare Ligure, manifestazione che raccoglie in un unico luogo l'eccellenza e la tipicità Agroalimentare della nostra regione. 
Per noi una prima volta, ed è stato un piacere proporre la nostra produzione in una piazza così ambita ed affollata. L'afflusso di pubblico è stato copioso e diremmo sempre superiore alle aspettative.
Erano presenti tutti: curiosi, cultori, goderecci, affamati, conoscitori, ...con tanto di trolley al seguito, insomma la festa del cibo è stata onorata.
Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande ma ci piacerebbe sapere se le risposte date sono state soddisfacenti. Si è tentato di spiegare chi siamo usando pressappoco queste parole: 
" Ci occupiamo da oltre 25 anni di floricoltura anche se, il rapporto con l'agricoltura è consolidato da almeno tre generazioni. Quindi non è totalmente vero che siamo una giovane azienda dedita anche all'olivicoltura, ma così amiamo definirci.
Con il passato rimame il legame ed il rispetto per il territorio, ma tutto l'organigramma produttivo è giocoforza
affiliato alla contemporaneità.
Siamo solo ed esclusivamente dei produttori, l'Olive di nostra proprietà si trova ad Albenga e più precisamente alla destra orografica del fiume Centa, nella collina della frazione San Fedele ad una altitudine media di 150 mt s.l.m
Contestualmente alla vocazione del territorio la varietà maggiormente presente nell'oliveto è la Taggiasca con alcuni esemplari di Colombaia, Merlina, Pignola e Olivotto che in toto rappresentano il Ponente Savonese.
 L'Olivo non è una specie che si autosostiene, pensiamo che per ottenere un buon raccolto tutto il ciclo produttivo debba essere seguito con puntualità e precisione.
La raccolta come ultima fase, ma non per importanza, è il momento che impegna maggiormente le nostre energie perchè il ciclo raccolta - molitura deve chiudersi in giornata.
Questo agire rafforza e garantisce la qualità "Extra Vergine" del prodotto che viene confermata dalle classiche analisi di laboratorio sul grado di acidità, sulla determinazione del numero dei perossidi e l'analisi spettrofotometrica nell'ultravioletto.
Con una ulteriore analisi, quella multiresiduale, abbiamo voluto dare una garanzia di genuinità dell'Olio sia per noi, attenti e sofisticati consumatori, che per chi ha il piacere di acquistarlo, che attesta la totale assenza di residui chimici.
L'Olio Extra Vergine è conservato in serbatoi di acciaio inox saturati con azoto, in modo che vengano evitati processi ossidativi.
Ci presentiamo sul mercato con due tipiche lattine rispettivamente da 5 e da 3 litri, pensate per le famiglie, una ampolla molto decorativa da 0,25 l, ma la bottiglia che ci caratterizza è quella da 0,50 l che è dotata di un tappo antisofisticazione o antifrode, realizzata in particolare per la ristorazione, che consente di dosare con attenzione la quantità d'olio versata, permette alla bottiglia di rimanere pulita e terminato il contenuto il contenitore non è riutilizzabile.
Il nostro impegno verso la ricerca della qualità è sostenuto anche dal fatto che il nostro Olio è un prodotto collettivo dove lo sforzo dell'uno è avvalorato e supportato con il contributo di tutti."

Nessun commento:

Posta un commento