Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

mercoledì 18 dicembre 2013

Una scelta importante per le Olive in Salamoia


Questa volta  abbiamo stravolto i nostri piani ed abbiamo iniziato dal più bello: la raccolta delle nostre Olive rigorosamente Taggiasche!....per la salamoia.
Dopo un breve tour nell'uliveto armati di occhio critico, abbiamo scelto gli alberi che portavano i frutti migliori e, contrariamente agli anni scorsi, abbiamo proceduto immediatamente alla loro raccolta.
Come si suol dire "ci siamo tolti subito questo dente" come primo atto della RACCOLTA 2013.
Le nostre Olive Taggiasche per la salamoia vengono trattate con una cura tutta particolare.
Prima di tutto si tratta di Olive Taggiasche e questa è già garanzia di buona riuscita e di alta qualità (......leggete attentamente le etichette: spesso, nonostante nomi che ricordano i profumi della Liguria, non vengono utilizzate Olive Taggiasche!!!)
La raccolta viene effettuata a mano e con l'ausilio di uno scuotitore che scuote i rami senza toccare le olive, per evitare anche il minimo ammaccamento;
dall'albero passano alla rete e poi nelle cassette senza mai toccare terra;
una volta giunti a casa vengono passate alla Chitarra Elettrica (....in realtà è un ventilatore che di musicale ha ben poco!!!) che le separa dalle foglie;
quindi si procede alla scelta e.....quest'anno una novità!...invece di passare interminabili serate a scegliere le olive una per una dividendo le più grandi dalle più piccole ed eliminando quelle non idonee (ammaccate o troppo mature), ci siamo attrezzati con una piccola ma efficiente macchina calibratrice che ha velocizzato splendidamente il nostro lavoro.

 
A questo punto riponiamo le nostre olive a riposare per quaranta giorni in una salamoia di acqua e sale marino integrale. Trascorso questo periodo viene sostituita la salamoia vecchia con una nuova ed il gioco è fatto!

Manca ancora solo un ingrediente fondamentale: il TEMPO.

Le produzioni industriali di olive in salamoia non possono permettersi l'utilizzo di questo per noi preziosissimo ingrediente ed allora velocizzano i processi aggiungendo prodotti chimici che ne permettono la vendita dopo due o tre mesi. Questo tipo di prodotto, senz'altro molto più economico, perde però quelle caratteristiche organolettiche e di sapore che gli derivano solo da una lunga stagionatura, assumendo un gusto piatto ed incolore........per palato e salute, ne varrà la pena???
Devono trascorre all'incirca dai sette ai nove mesi perché le fermentazioni che portano ad una completa deamarizzazione delle nostre olive, abbiano completato la loro opera.
Solo allora saranno pronte per impreziosire gustose ricette ed appetitosi aperitivi o per ottenere i nostri fantastici paté.......ma questa è un'altra storia.....tutta da leggere...e già pubblicata.

 

Nessun commento:

Posta un commento