Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

giovedì 14 giugno 2012

Ortensia Paniculata tutta da scoprire...

Se avete voglia di avere nel vostro giardino o terrazzo una pianta davvero originale. l'ortensia paniculata è la specie che fa per voi.
Poco conosciuta ma molto apprezzata da chi la possiede, questa può essere sinteticamente l'attribuzione del suo valore.
E' un arbusto molto decorativo, possiede una struttura fiorale composta, dove il bouquet si costruisce con un lavoro complesso della gemma apicale.
Il fiore è molto grande e soprattutto quando la pianta è giovane e poco lignificata è consigliabile usare un tutore, per sorreggerne il peso e per dare alla pianta un forma ordinata alla vista. 
Non ci sono indicazioni rigorose sul dove metterla, quasi a dire che si può mettere dove è più piacevole per voi ammirarla. 
Tra l'altro la durata della fioritura è ragguardevole, fino a tra mesi ed in alcune varietà il colore dei petali, che inizialmente è per tutte bianco, vira verso il rosa.
Non deve mancare un buon apporto idrico soprattutto se l'esposizione è in pieno sole, per non compromettere la bellezza del fiore, che subirebbe inutili scottature.
Nelle nostre zone la fioritura inizia nel mese di  giugno, ed è questo il momento giusto per acquistarla.

Ortensia Paniculata evoluzione della fioritura
Ortensia Paniculata evoluzione della fioritura

Ortensia Paniculata evoluzione della fioritura

Nessun commento:

Posta un commento