Produzione floro-olivicola di:
Zantedeschia Aethiopica Calla Bianca, Hydrangea Arborescens Macrophylla e Paniculata Ortensie,
Trachelospermum Jasminoides Falso Gelsomino,
Loropetalum spp., Olio extra vergine di oliva, Olio aromatizzato allo Zafferano, Olive Taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e di olive colombaie

giovedì 20 ottobre 2011

A proposito di Olio...

La raccolta differenziata è una attività che caratterizza ad oggi la nostra quotidianità. Anche se da molti anni si parla di raccogliere i rifiuti in modo separato, carente e frammentaria è spesso l'informazione. Configurare questo sistema per i rifiuti, per un  politico diventa una « problematica» per un economista  una «opportunità di businnes», per i nostri vicini di casa è una rottura di c.... A noi pare invece un ottimo metodo per attenuare l'impatto di morfologie artificiali che si edificano in molte zone del nostro paese, che sembrano da lontano altipiani, mentre sono cataste di rifiuti.
Tipico Esempio di Discarica... provate ad individuarla



Ed a proposito di olio e di raccolta differenziata...Finalmente dopo anni di querelle tecnico -burocratiche, sulla maggior parte del  territorio  italiano in aree dedicate ed entro speciali contenitori, è possibile portare l'olio di oliva,  quello che rimane dopo una fantastica frittura, quello del vasetto di carciofini per intenderci, che verrà riutilizzato per altri scopi.
Sebbene l'olio sia una sostanza naturale è sbagliatissimo buttalo via attraverso i nostri scarichi domestici.
Sbagliato in quando come sostanza apolare e quindi non in grado di unirsi all'acqua, crea un film sottile e superficiale, che in falda incide sulla qualità dell'acqua.
Mentre è giusto pensare al riutilizzo per farne,  questo è un esempio classico e di facile realizzazione, ingrediente base di profumate saponette..........
Con l'olio extra vergine di oliva tanto si può fare e si può dire ma occorre anche avere un uditorio che abbia voglia di ascoltare e di capire.
A noi piccoli produttori di olio extra vergine di oliva oltre che rallegrarci per la qualità del nostro prodotto, fatto con la testa e con il cuore, non ci resta  per l'ennesima volta che condividere un così saggio pensiero. Vedi a questo link http://www.olioofficina.it/2011/10/l%E2%80%99amore-di-coop-per-l%E2%80%99olio-extra-vergine-di-oliva/  http://www.olioofficina.it/2011/11/per-colpa-di-chi-chi-chi-chi/ (letture riservate solo agli amatori dell'Olio Extra Vergine di Oliva )


Nessun commento:

Posta un commento